Territorio

Territorio

Un dialogo costante con la natura

Fattori naturali, vitigni e attività umane sono le componenti che non fanno esistere due luoghi al mondo uguali tra loro. Il Poggio sorge su di una collina a 300 metri sul livello del mare, ai piedi del Monte Taburno (1394 m.), immerso in una campagna verde e rigogliosa. Esposte a sud-est, le vigne disegnano le dorsali arenaceo-molassiche del versante del Monte Pentine, risentendo positivamente delle condizioni climatiche determinate dalla montagna.

Torrecuso, l’habitat ideale per la vite

Il territorio di Torrecuso (507 m s.l.m.), è caratterizzato da un clima caldo e temperato, in cui l’inverno ha molta più piovosità dell’estate. Nonostante la vicinanza del mare (il Sannio dista poco più di un’ora da Napoli) il clima mediterraneo, qui assume particolarità che la classificazione climatica di Köppen definisce come sottotipo “Csa”. I territori che rientrano in questa classificazione superano nel mese più caldo dell’anno i 22 °C.
Inoltre, a Torrecuso, la presenza di un importante fiume come il Calore a valle, influisce sul microclima tanto da fargli assumere caratteristiche che lo fanno assomigliare in realtà più ad un clima padano-alpino (secondo la classificazione dei climatologi) che ad un clima mediterraneo con estati siccitose, inverni miti e temperature annuali al di sopra dei 15°.

Vitigni

Il Poggio ha scelto di privilegiare soltanto la coltivazione di vitigni autoctoni:
Aglianico, Falanghina, Coda di Volpe, Fiano del Sannio.

Scopri i Vitigni