IWSC 2019: argento e bronzo per Falanghina e Aglianico

Nell’anno della sua 50a edizione l’IWSC – International Wine & Wpirit Wompetition 2019, uno tra i più blasonati concorsi enologici inglesi, ha premiato la Falanghina e l’Aglianico del Poggio (unica azienda sannita ad aver ricevuto riconoscimenti) assegnandogli un argento e un bronzo.
I premi IWSC assumono in questo periodo un significato importante. Per le nostre esportazioni il mercato inglese è centrale e molto competitivo.
Nonostante le incertezze causate dalla Brexit, il fatturato dei vini italiani generato dai flussi verso il Regno Unito è stato interessante. 827 milioni di euro nel 2018 (+1,9% sul 2017 e +79% sul 2009), pari al 13% delle esportazioni totali.
Il Regno Unito si posiziona così al terzo posto tra i principali paesi acquirenti di vini confezionati italiani. Gli spumanti sono i prodotti prediletti superando  il 50% delle bottiglie importate.
I vini provengono principalmente da Veneto, Piemonte, Trentino Alto Adige, Toscana e Lombardia.
Il vino campano è poco conosciuto ma molto apprezzato soprattutto da un mercato che si muove con curiosità verso le nicchie di qualità ancora non conosciutissime come i nostri vini autoctoni.


Lascia un commento